- Fiscalità:
- Registro CONI 2.0: adempimenti obbligatori per evitare il disconoscimento delle agevolazioni fiscali e contributive (indicazioni operative e adempimenti per ASD e SSD alla luce delle recenti direttive del CONI);
- Novità della finanziaria 2020: detrazione spese per attivita’ sportiva, bonus investimenti;
- Le verifiche tributarie a ASD e SSD (criticità e aspetti gestionali da attenzionare alla luce della circolare ministeriale n. 18/E dell’1/8/2018);
- Fatturazione scontrino elettronico per ASD e SSD;
- Esenzione imposta di bollo per ASD e SSD;
- Altre agevolazioni per ASD e SSD (riduzione tassa rifiuti e accisa ridotta per gas);
- Diritti SIAE e diritti connessi: sempre legittimi?;
- Le disposizioni anti-pedofilia;
2. Marketing e Comunicazione:
- Panoramica sui canali di comunicazione a disposizione: Ai media tradizionali, come la carta stampata, la televisione e la radio si associano i nuovi media: il Web e i Social Network. Quali differenze sostanziali li contraddistinguono e quali utilizzare per una corretta Comunicazione sportiva.
- Focus sulla comunicazione digitale, quali strumenti adottare per dare visibilità alla società sportiva: Il mondo digital è immediato e velocissimo: attenzione però a non commettere errori grossolani che possano creare un danno alla propria società sportiva.
- Addetto stampa vs responsabile comunicazione:Siamo veramente sicuri che un giornalista sappia comunicare correttamente il mondo 2.0 di una società sportiva?
- Come impostare una comunicazione efficace: definizione di obiettivi, studio del territorio e target di riferimento, scelta degli strumenti efficaci, piano editoriale.
- Marketing sportivo: Cosa si intende per Marketing Sportivo? Un esperto di marketing tradizionale è anche un esperto di Marketing Sportivo?
- Comunicazione & sponsor: Cosa possono offrire le società sportive oggi per fidelizzare aziende e sostenitori, essendo il loro contributo economico fondamentale?
- Comunicazione veicolo di valori: Gli atleti delle nostre società sportive non sono forse i nostri primi tifosi? E se fossero anche i nostri media?
- Numeri a confronto: Il tanto menzionato ritorno dell’investimento: anche lo sport può offrire le stesse possibilità di una pubblicità tradizionale?
3. Gestione Risorse Umane:
- Coordinamento delle risorse umane in una Società sportiva;
- Creazione di un organigramma suddiviso in aree di competenza;
4. Sanità ed Enti:
- Salute e Sport;
- Certificazioni Mediche;
- Primo soccorso e la “Chiamata di Emergenza”;