1. Fiscalità:
  • Registro CONI 2.0: adempimenti obbligatori per evitare il disconoscimento delle agevolazioni fiscali e contributive (indicazioni operative e adempimenti per ASD e SSD alla luce delle recenti direttive del CONI);
  • Novità della finanziaria 2020: detrazione spese per attivita’ sportiva, bonus investimenti;
  • Le verifiche tributarie a ASD e SSD (criticità e aspetti gestionali da attenzionare alla luce della circolare ministeriale n. 18/E dell’1/8/2018);
  •  Fatturazione scontrino elettronico per ASD e SSD;
  • Esenzione imposta di bollo per ASD e SSD;
  •  Altre agevolazioni per ASD e SSD (riduzione tassa rifiuti e accisa ridotta per gas);
  • Diritti SIAE e diritti connessi: sempre legittimi?;
  • Le disposizioni anti-pedofilia;

2. Marketing e Comunicazione:

  • Panoramica sui canali di comunicazione a disposizione: Ai media tradizionali, come la carta stampata, la televisione e la radio si associano i nuovi media: il Web e i Social Network. Quali differenze sostanziali li contraddistinguono e quali utilizzare per una corretta Comunicazione sportiva.
  • Focus sulla comunicazione digitale, quali strumenti adottare per dare visibilità alla società sportiva: Il mondo digital è immediato e velocissimo: attenzione però a non commettere errori grossolani che possano creare un danno alla propria società sportiva.
  • Addetto stampa vs responsabile comunicazione:Siamo veramente sicuri che un giornalista sappia comunicare correttamente il mondo 2.0 di una società sportiva?
  • Come impostare una comunicazione efficace: definizione di obiettivi, studio del territorio e target di riferimento, scelta degli strumenti efficaci, piano editoriale.
  • Marketing sportivo: Cosa si intende per Marketing Sportivo? Un esperto di marketing tradizionale è anche un esperto di Marketing Sportivo?
  • Comunicazione & sponsor: Cosa possono offrire le società sportive oggi per fidelizzare aziende e sostenitori, essendo il loro contributo economico fondamentale?
  • Comunicazione veicolo di valori: Gli atleti delle nostre società sportive non sono forse i nostri primi tifosi? E se fossero anche i nostri media?
  • Numeri a confronto: Il tanto menzionato ritorno dell’investimento: anche lo sport può offrire le stesse possibilità di una pubblicità tradizionale?

3. Gestione Risorse Umane:

  • Coordinamento delle risorse umane in una Società sportiva;
  • Creazione di un organigramma suddiviso in aree di competenza;

4. Sanità ed Enti:

  • Salute e Sport;
  • Certificazioni Mediche;
  • Primo soccorso e la “Chiamata di Emergenza”;

Ti piace questo articolo? Condividilo adesso: